I Social Media sono strumenti web che consentono la creazione e la condivisione di contenuti creati dagli stessi utenti. Quindi ogni luogo virtuale su internet dove vi è una condivisione di contenuti da parte degli utenti è un Social Media.
La logica orizzontale dei Social Media premia i contenuti ritenuti più interessanti da parte degli utenti stessi che ne fruiscono e che vengono quindi incentivati loro stessi a produrre.
La modalità di comunicazione cambia da monologo a dialogo.
Mentre le persone usano i social media per rimanere in contatto e interagire con amici, familiari e varie comunità di persone al contempo fruiscono anche di contenuti informativi o di pubblico interesse.
Le aziende pertanto utilizzano i social per commercializzare e promuovere i propri prodotti e tenere traccia delle preoccupazioni dei clienti inserendosi a loro volta nel flusso comunicativo.
Una strategia di social media marketing permette di creare fiducia, educare il pubblico di destinazione e creare consapevolezza del marchio. Consente inoltre a persone reali di trovare e conoscere un’azienda.
I vantaggi che possiamo ricavare dal Social Media Marketing sono:
- Visibilità
- Fast Product Placement
- Creazione di una community
I Social Media sono pertanto da considerarsi come strumenti da utilizzare all’interno di una più ampia strategia di marketing e advertising ma è importante che la tua azienda abbia una strategia precisa ed efficace sui social media che la aiuti a raggiungere i propri obiettivi.